riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   
Prodotti   Listino  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Libri, App e Prodotti
Home prodotti La categoria La Scheda
VIGNETO BIO - Fertilità del suolo | Gestione | Difesa sostenibile



Illustrazioni: oltre 200
Pagine: 256
Formato: 16,5×24 cm

Prezzo di copertina:
Euro: 29,00
Prezzo web:
Euro: 27,55 (Sconto 5%)

sfloglia assaggio
Autori: Riccardo Castaldi e Simone Pascon

Descrizione: L'approccio biologico e sostenibile alla viticoltura rappresenta, oltre a un fondamentale punto di svolta in un settore per sua natura ancora molto legato alla tradizione, anche un aspetto imprescindibile per affrontare le sfide di un mondo vitivinicolo in costante e rapida evoluzione.
Risalendo alle radici dell'agricoltura biologica per arrivare al Green Deal dell'Unione Europea, nel libro vengono analizzati, cifre alla mano, i modi in cui il settore vitivinicolo si sta evolvendo e come l'agricoltura biologica e sostenibile sia diventata il pilastro fondamentale di cambiamenti che vanno affrontati con consapevolezza.

La viticoltura biologica è considerata in tutti i suoi aspetti, dalle scelte da compiere in fase di progettazione e realizzazione del vigneto fino alla difesa, passando gestione del suolo, potatura invernale e gestione della chioma, fornendo al viticoltore assistenza in ciascuna fase, compresa quella della certificazione.

A chi è rivolto questo manuale.
È un manuale per viticoltori e tecnici con un taglio semplice e preciso che lo rende fruibile anche da studenti universitari e delle scuole secondarie di agraria.
Ma è utile anche per coloro che non sposano il biologico, in quanto fornisce comunque un modello di viticoltura moderna, razionale e soprattutto sostenibile in tutti i suoi aspetti


Vai a "Sfoglia assaggio" o clicca qui e scopri il sommario del libro.




Biografia: Riccardo Castaldi, laureato in Scienze Agrarie e in Viticoltura ed Enologia, è stato il responsabile viticolo di Terre Cevico e Tenuta Masselina e direttore vigneti di Agrintesa (Gruppo Caviro). Attualmente è referente viticolo nell’ambito di Ricerca e Sviluppo di Terremerse. È membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e ha un canale viticolo su YouTube (Viticoltura Riccardo Castaldi).

Simone Pascon è socio fondatore e responsabile della Divisione Agronomica di Chloe Farming Consultant, società di consulenza agronomica e agroalimentare con particolare attenzione a sostenibilità ambientale, biodiversità e viticoltura biologica. È valutatore della certificazione “Biodiversity Friend” e partecipa come relatore a diversi convegni sulla sostenibilità in viticoltura.


Cod.: 412-2
ISBN: 9788872204122
Categoria: VITICOLTURA ED ENOLOGIA, GUIDE & MANUALI, NOVITA' AREA PROFESSIONALE
Casa editrice: Edizioni L'Informatore Agrario
Prodotti correlati



vite – sistemi di allevamento
Riccardo Castaldi
Euro: 24.00

manuale di potatura della vite
guyot

Marco Simonit
Euro: 47.00

vite - gestione della chioma
Riccardo Castaldi
Euro: 22.00

vite - impianto del vigneto
Riccardo Castaldi
Euro: 26.00

orto biologico
tecniche di difesa

Luca Conte
Euro: 24.90

vite - meccanizzazione del vigneto
Riccardo Castaldi
Euro: 28.00
la transizione verso l'agricoltura circolare
prof. Alessandro Ragazzoni
Euro: 22.00




la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati